Giro circolare sul Monte Stoanamandl

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Giro circolare sul Monte Stoanamandl

Il giro panoramico sul Monte Stoanamandl conduce fino al Rifugio Anratter lungo numerosi punti panoramici e belle vedute.

Il punto di partenza dell'escursione è la stazione a monte Jochtal (2.007 m) sopra alla frazione di Moso in Val di Valles. Ci si incammina seguendo il segnavia 11 in direzione sudovest; al primo bivio si svolta a sinistra sul sentiero 1A e in salita fino al Monte Stoanamandl (2.118 m). Accompagnati da un panorama da favola si scende in località Jöchlboden” (1.929 m) e si prosegue fino alla Malga Hinterleitalm e si incontra continuando la successuca Malga Weberalm (1.813 m). Qui  si svolta a sinistra proseguendo sul sentiero forestale 9 fino al Rifugio Anratter (1.850m). Proseguendo ancora sul sentiero 9 si giunge infine dinuovo al punto di partenza.

Il ritorno sul percorso dell'andata dal Monte Stoanamandl.
(Tempo di percorrenza di circa 2,5 ore)

Stazione a monte Jochtal

La piattaforma panoramica sul Monte Stoanamandl

Stazione a valle Jochtal

Con il treno fino a Rio di Pusteria, con l'autobus fino a Moso in Val di Valles e con la funivia Jochtal si ritorna al punto di partenza.

Dalla Val d'Isarco oppure dalla Val Pusteria fino a Rio Pusteria e attraverso la Val di Valles fino a Moso alla stazione a valle Jochtal.