Escursione invernale all'Alpe di Nemes

Sesto

Informationen zur Tour Escursione invernale all'Alpe di Nemes

1927 m
Anche in inverno, i nostri amici a quattro zampe amano l’aria fresca e il divertimento. Questo facile tour all’Alpe di Nemes, a Sesto, offre suggestive emozioni invernali.

Dal parcheggio presso il Passo di Monte Croce si segue l’indicazione “nº 131” su un’ampia strada forestale leggermente in salita e talvolta in discesa in direzione Alpe di Nemes. Oltrepassando l’idilliaca Cappella di San Michele si raggiunge (30 min.) una diramazione, dove ci si tiene sulla sinistra, sempre seguendo l’indicazione “Alpe di Nemes”; incantevole escursione lungo il pendio carnico nel cuore delle Dolomiti (dichiarate dall’UNESCO patrimonio naturale) di Sesto. Si procede nel bosco attraverso uno sfaccettato paesaggio, costeggiando radure e aree paludose. Su un ponticello in legno si attraversa la torbiera alta fino a raggiungere (dopo quasi 1 ora e ½) il Rifugio Malga Nemes (1.877 m; ristoro) al di sopra del limite boschivo. Il magnifico scenario delle Dolomiti con Croda dei Toni, Croda Rossa e Punta dei Tre Scarperi contribuisce al fascino di questo tour. Davanti al rifugio passa il sentiero (nº 156) diretto alla Malga Coltrondo (1.879 m; ristoro; 30 – 40 min. dall’Alpe di Nemes); primo tratto ancora pianeggiante, poi leggero saliscendi. Sul nº 149 dalla Malga Coltrondo si arriva nuovamente al 131, su cui si fa ritorno al parcheggio. Questo tour, consigliato in estate e inverno, quando il paesaggio innevato ammalia gli escursionisti, è adatto all’intera famiglia, amici a quattro zampe inclusi. Le malghe Nemes e Coltrondo sono aperte in inverno.

Dall’Alpe di Nemes si fa ritorno al ponticello in legno, dove si prende a destra la marcatura 13, poi si passa alla 133 fino alla Malga Klammbachalm (1.944 m; ristoro; 1 ora e ¼ dal bivio presso il ponticello).

Passo di Monte Croce, 1.636 m s.l.m.

Questa bellissima escursione lungo la Cresta Carnica ci porta nel cuore delle Dolomiti di Sesto, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Passo Monte Croce di Comelico

Da Brunico a S. Candido e poi a Moso a Sesto fino al parcheggio a pagamento sul Passo di Monte Croce.