Da Resia a Roia

Curon - Resia in Venosta

Informationen zur Tour Da Resia a Roia

2002 m
Sentiero invernale da Resia nell'idilliaco Val Roia fino alla Baita Schihütte Rojen, vicino alla Sciovia Zwölferkopflift nel Comprensorio sciistico Belpiano.

Il punto di partenza dell'itinerario invernale è il paese di Resia (1.497 m). Ci si incammina lungo il sentiero abbastanza ripido n° 5, poi n° 6, in direzione ovest lungo la Val RoiaDopo circa un'ora, poco dopo la Chiesetta di Vallierteck (1.750 m), si arriva ad un bivio, dal quale si continua a sinistra sul sentiero n° 6 (indicazioni per Roia). Costeggiando il Rio Roia si prosegue nella valle verso ovest fino a raggiungere la Baita Schihütte Rojen nei pressi alla Sciovia Zwölferkopflift nel Comprensorio sciistico di Belpiano (il tempo di percorrenza dalla Chiesetta di Vallierteck è di circa un'ora).

Ritorno: Il ritorno avviene sulla via dell'andata. Vi è inoltre la possibilità di scendere con lo slittino da Vallierteck fino a Resia (la lunghezza della pista da slittino di Vallierteck è di circa 1,9 km).

Da Roia (1.968 m) proseguire dritto e lungo il Rio Roia inoltrarsi fino in fondo alla valle. Dopo circa mezz'ora di camminata svoltare a sinistra, attraversare il torrente e ritornare indietro sul sentiero 8A  fino a raggiungere la Baita Skihütte Rojen.