Trekking al Monte Nevoso - Schneebiger Nock

Informationen zur Tour Trekking al Monte Nevoso - Schneebiger Nock

m
Trekking al Monte Nevoso, un massiccio con creste a stella

Da Campo Tures – Sand in Taufers si percorre la strada che porta a Rein (Riva di Tures) fino al paese ed oltre a destra in piano fino al posto di ristoro «Säge» (1580 m, parcheggio). Attraversato il torrente, si segue a destra il sentiero 8, risalendo il ripido bosco e toccando la malga Eppacher, per giungere su pascoli al rifugio Kasseler Hütte-Roma (2276 m, 70 posti letto; ore 2.30. Consigliato il pernottamento). Si prosegue verso sud sempre sul sentiero 1; attraversata la gola del ruscello sul nuovo ponte, si sale sulla rocciosa cresta nord, su sfasciumi e rocce rotte, con tratti in facile arrampicata (corda fissa in un passaggio critico). Si attraversa quindi il ripido pendio di firn o ghiaccio, per raggiungere la cresta finale rocciosa che porta all’anticima, ed infine in breve alla croce di vetta (3358 m). Per ragioni di sicurezza si torna sulla via dell’andata.

Al parcheggio dopo Riva di Tures - Rein

Chi volesse scendere sulla cresta est, sappia che è molto più erta, più difficile e rischiosa della via normale, con un punto pericoloso nel tratto inferiore.

Parcheggio prima di Riva di Tures - Rein in Taufers

Servizio pubblico da Brunico fino a Riva di Tures - Rein in Taufers.