Trekking a Cima Vertana - Vertainspitze

Solda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking a Cima Vertana - Vertainspitze

Il paesaggio d’alta montagna di Solda è ovviamente dominato dalla superba triade dell’Ortles, Zebrù e Gran Zebrù a sud-ovest; ma anche sul lato opposto a nord-est cingono la valletta di Zay cime prestigiose, fra le quali emerge Cima Vertana, la più elevata nel gruppo dei monti di Lasa

A Santa Gertrude – Sankt Gertraud a Solda – Sulden (1844 m) si prende la seggiovia «Kanzel»; dalla stazione superiore (2348 m, trattoria) si segue il sentiero 12 sui prati, ed al bivio si passa sul sentiero 13 verso est, risalendo la morena e giungendo alla lingua della vedretta Rosim, ove terminano i segnali (2900 m). Si continua su tracce di passaggio o liberamente in ripida salita su ghiaioni e massi, guidati da ometti di pietra. A quota 3200 circa si gira a sinistra verso una spalla, per attraversare poi una conca con nevaio (se c’è ghiaccio vivo lo si aggira a valle). Giunti alla base dell’erto picco sommitale (3400 m circa), lo si vince direttamente su scaglioni, oppure lungo la cresta ovest con facile ginnastica sui massi, fino alla lucente croce di vetta (3545 m, ore 3.30 dalla seggiovia). Si torna sul percorso dell’andata.

Alla stazione (a monte) della seggiovia Kanzel

Parcheggio presso la stazione (a valle) della funivia Kanzel

Servizio pubbllico (Linea 271) da Malles - Mals e Spondigna - Spondinig fino a Solda - Sulden.

Da Merano o Resia proseguire fino a Spondigna - Spondinig, da lì deviare per Prato allo Stelvio e proseguire fino a Solda.