Tour circolare con ascensione al Monte Luco nel gruppo delle Maddalene

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare con ascensione al Monte Luco nel gruppo delle Maddalene

Il Monte Luco (2.433 m), cima orientale delle Maddalene, è piuttosto isolato (ca. 2 km a ovest del Passo Palade). L’ascensione di media difficoltà è una delle escursioni più classiche della Val di Non.

Dal Passo Palade s’imbocca la forestale e dopo il primo tornante si segue il segnavia n° 133 sulla destra, che sale ripido a gradoni nel fitto bosco. Il sentiero risulta subito impegnativo, per poi farsi pianeggiante su un breve tratto di forestale, al termine del quale si prosegue (segnavia n° 133), salendo nuovamente nel ripido bosco. Dopo una serie di scalini e piccoli tornanti, si esce dalla vegetazione. Dopo avere attraversato una pietraia e risalito una rampa, si raggiunge il Lago del Monte Luco, da cui si prosegue a sinistra in direzione della vicina cresta (passaggi complessi e talvolta esposti, facilitati da comode scalinate in legno con corrimano); una volta raggiunta, la si segue in salita sulla destra (segnavia n° 10). Dopo l’impegnativa ascensione, si ammira il panorama su Val di Non, Val d’Adige e Val d’Ultimo e si prosegue lungo la cresta verso sud, seguendo i segnavia n° 8A e poi 10, per raggiungere la Malga Luco. Da qui, si scende tra i pascoli su un piccolo sentiero che interseca la forestale e riconduce al Passo Palade e, quindi, al parcheggio.

Passo delle Palade (1519 m)

Passo delle Palade (1519 m)