Sulla Punta Finale nelle Alpi dell'Ötztal

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sulla Punta Finale nelle Alpi dell'Ötztal

Escursione in alta montagna, che dalla stazione a monte più alta dell'Alto Adige (3.212 m) porta sulla cima della Punta Finale nelle Alpi dell'Ötztal, a 3.514 m di altezza.

Il punto di partenza dell'escursione è la stazione a monte della funivia Ghiacciaio della Val Senales a 3.212 m di altezza. Si scende alla partenza della sciovia Finale (2.900 m) passando per le piste da sci e ci si incammina in direzione nord-est, muovendosi a ovest della cima "Schwarze Wand" (3.354 m), fino a raggiungere il ghiacciaio "Hochjochferner". Passando a nord della Punta dei Corvi e ai imponenti seracchi, si prosegue in direzione est, prestando molta attenzione ai crepacci! Dopo un pò si attraversa un tratto roccioso, per poi tornare sul ghiacciaio e continuare in direzione sud-ovest, puntando verso la forma piramidale della Punta Finale. Per raggiungere la vetta si può proseguire sul ghiaccio oppure, se è troppo duro e pericoloso, su un crinale più a destra. Questa cresta, che negli ultimi metri diventa piuttosto stretta ed esposta, ci porta direttamente sulla vetta della Punta di Finale (3.514 m). La discesa viene effettuata lungo l'itinerario di salita.

Stazione a monte della funivia Ghiacciaio della Val Senales

Stazione a valle della funivia Ghiacciaio della Val Senales

Con il treno della Val Venosta fino a Naturno. Da qui prendere l'autobus fino a Maso Corto.

Attraverso la Val Venosta fino a Naturno, da qui nella Val Senales fino a Maso Corto.