Punta Finale - Fineilspitze

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Punta Finale - Fineilspitze

1940 m
La montagna dove morì Ötzi

Da Naturno – Naturns nella bassa Venosta si percorre l’intera Val Senales fino a Vernago, alla diga del lago artificiale (1711 m, albergo). Seguendo unicamente l’indicazione «Similaunhütte» ed il sentiero 2, e toccando il maso Tisenhof (1822 m, 20 minuti; posto di ristoro), si risale tutta la solitaria valletta di Tisa per boschetti, poi pendii erbosi ed infine rocciosi, fino al rifugio Similaun (3019 m, ore 4). Si percorre verso sinistra (ovest) su sentiero la cresta frastagliata, con saliscendi e con passaggi alquanto esposti e scabrosi, facilitati da corde fisse, per raggiungere su terreno più facile il valico Tisenjoch (3208 m, un’ora dal rifugio. Piramide commemorativa e fine del sentiero). Seguendo gli ometti di pietre si scala la ripida dorsale rocciosa (passaggi di 1° grado); arrivati all’affilata cresta est, si conquista in breve senza più problemi la croce di vetta (3516 m). Si torna sulla via dell’andata.

Vernago in Val Senales - Schnalstal

Con buone condizioni nessun problema di rilievo per buoni camminatori, con esperienza di roccia e senza vertigini. Sul sito del ritrovamento e della piramide non c’è da aspettarsi nulla di particolare. A meno resistenti consiglio il pernottamento al rifugio.

Possibiltà di parcheggio a Vernago

Servizio pubblico continuato da Naturno - Naturns verso Val Senales. Fermata a Vernago.

Da Merano o da Resia proseguire fino all'imboccatura della Val Senales fra Naturno - Naturns e Stava - Staben e proseguire fino alla valle a Vernago.