Punta Dscudo e Punta delle Laste

Martello

Informationen zur Tour Punta Dscudo e Punta delle Laste

Percorso lungo e impegnativo nell’alta Val Martello.

Dal parcheggio (a pagamento) vicino l’Albergo Enzian si ritorna sulla strada per alcuni metri e si gira a sinistra per salire alla Malga Genziana. Subito dopo la malga si segue il segnavia 20 che sale alla sinistra, attraversando i prati e il bosco rado. Dopo circa 30 minuti si attraversa il ruscello Peder, si supera una salita corta e sempre seguendo il segnavia 20 si sale continuamente su sentiero buono nella Val Peder.

Dopo la camminata comoda di circa 45 minuti si raggiunge il bivio (segnavia 20B) per la Punta delle Laste. Si gira a destra per seguire il segnavia 20 che sale per circa 10 minuti. A questo punto si trova il sentiero alla sinistra che sale per la Punta Dscudo (continuando diritto si raggiunge il Dosso di Peder lungo il segnavia 33).

La salita conduce verso nord e dopo verso nord-ovest, salendo per un piccolo avvallamento su circa 2900 m (eventualmente si può usare questo luogo per rifornirsi d’acqua). Una salita ripida attraversa un prato e raggiunge un segnavia evidente con l’indicazione per la Punta Peder e la Punta Dscudo. Seguendo il segnavia verso la sinistra si superano macerie e una scalina nel terreno, raggiungendo così un tratto pianeggiante. Sempre in salita e attraversando due blocchi si raggiunge un avvallamento nella valle su 3150 m. Su un piccolo dorsale nel terreno si trova l’ultimo segnavia e la freccia indica la direzione approssimativa per la cresta e un piccolo giogo alla destra (est) dalla Punta Dscudo. Un tratto senza sentiero supera le macerie e sempre più meno diritto si sale ripidamente per il giogo. Dal giogo la pendenza è più leggera e si sale gli ultimi 100 m di dislivello per la cima di 3461 m (circa 4:30 h dal punto di partenza).

Seguendo la cresta occidentale senza segnavia per il Passo dello Scudo (3392 m) si scende, sempre lungo la cresta, a volta arrampicando facilmente e a volta esposto (senza le fune di sicurezza!) per salire sul Punta delle Laste (3427 m, circa 1h).

Discesa: Dal Punta delle Laste si segue il sentiero ripido ma buono (segnavia 20B) verso sud, superando blocchi e macerie, scendendo così fino al ruscello Peder (circa 2:30h). Seguendo la via dell’andata si scende la Val Peder fino al punto di partenza (45 min).

Parcheggio all’Albergo Enzian nell’alta Val Martello

Parcheggio a pagamento all’Albergo Enzian nell’alta Val Martello

Nella Val Martello fino alla fine della valle e al parcheggio.