Ortles - Via Meranese

Stelvio

Informationen zur Tour Ortles - Via Meranese

Tour di alta montagna sul re Ortles

Il tour in quota inizia in località Le Tre Fontane. Da qui ci si incammina lungo il sentiero n.18 fino al Rifugio Borletti. La Via Meranese prosegue sulla destra circa 10 minuti dopo il rifugio (segnavia su pietra). Il sentiero sale alla cresta. Dopo circa 3 ore si raggiunge una lastra di marmo. Passare l'indicazione a sinistra e poi salire il canale a destra lungo un vecchio cavo d'acciaio. Continuare su una scala, poi leggermente a destra fino al ghiacciaio. Dopo circa 1 ora si raggiunge il percorso normale (molti crepacci). Ora circa 30 min. e si giunge sulla cima dell'Ortles a 3905m.

Discesa: percorso normale passando per il Rifugio Payer (3029 m) e il Rifugio Borletti fino a Trafoi.

Trafoi - Le Tre Fontane

Le Tre Fontane

La Via Meranese (da non confondere con l'Alta Via Meranese nel Burgraviato) sull'Ortles è un tour alpino molto lungo in alta quota nei pressi del percorso relativo alla sua prima scalata. Tratti di arrampicata II-III. Sul percorso sono presenti molti detriti e sterrato. Elevati rischi di crepacci sul ghiacciaio. Scenario mozzafiato.

Le Tre Fontane alla fine della Valle di Trafoi

Attraverso la Val Venosta fino a Prato. Da lì si prosegue passando nella Valle di Trafoi fino alla fine della stessa in località Le Tre Fontane.