Il Gioveretto della Val d'Ultimo

St.Gertraud

Informationen zur Tour Il Gioveretto della Val d'Ultimo

Dalla Malga Weissbrunn nella Val d'Ultimo attorno il Monte Pilsberg e fino al Gioveretto.

Il tour inizia al Lago di Fonte Bianca (1880 m) nella Val d'Ultimo. Sul SAT n°140 si continua lungo il Rio di Lago Verde e in ripida salita fino al Rifugio Höchster Hütte (2561 m). Si costeggia il Lago Verde e si contiuna in piano fino ad un bivio. Svoltare a destra e seguire il SAT n°140. Inizialmente attraverso detriro, poi fino al giogo del Giovereto. Svolare a sinistra e attraverso il campo di neve fino al versante della cima. Dopo una breve arrampicata (prestare attenzione!) in un camino si arriva in cima (3.439 m). Ritorno lungo il medesimo itinerario.

Discesa dal Rifugio Höchster Hütte attraverso il Lago Lungo e la Malga Oberweissbrunnalm

Parcheggio a Fontana Bianca

Costeggiando il Lago Verde ed il Rifugio Höchster Hütte

Parcheggio a Fontana Bianca

Attraverso la Val d'Ultimo fino a S. Gerrude, svoltare a destra e salire ripidamente a Fontana Bianca