Escursione all'imponente Monte Scabro - Rauhkofel

Predoi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione all'imponente Monte Scabro - Rauhkofel

m
Cima imponente sopra Perdoi in Valle Aurina; il nome deriva dal suo aspetto (rauh = scabro, brullo), dovuto alle sue rocce di granito grigio.

A Predoi – Prettau, alla testata della Valle Aurina, seguendo l’indicazione «Waldnersee», si risale il ripido pendio nord sul sentiero 16b, che in alto porta verso sinistra alla malga Waldneralm (2068 m, con posto di ristoro). Si prosegue sul 16b verso nord, giungendo al lago Waldnersee (2338 m, ore 2.30). Si continua verso est sul 15a; al primo bivio si sale a zigzag verso nord; incontrato il sentiero alto 13 (2643 m), si gira a sinistra su quello per pochi metri, tornando poi ad arrancare verso la cima del monte. Sullo sperone sud (2976 m, segnavia e freccia) si scende brevemente in una conca. Sul fianco sudovest, seguendo le tracce ed i segni, si avanza su brecciame scivoloso di granito, su chiazze di neve e di ghiaccio e su massi, fino alla croce di vetta (3252 m; ore 3 dal lago). Si torna sulla via dell’andata

Perdoi - Prettau

Solo per alpinisti con pratica di roccia ad alta quota.

Parcheggio a Perdoi - Prettau

Con il treno fino a Brunico e procedere con l'autobus fino a Perdoi - Prettau.

Percorrere la Val Pusteria fino a Brunico e proseguire fino a Perdoi - Prettau in Valle Aurina passando per Campo Tures - Sand in Taufers.