Croda Alta - Hohe Wand

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Croda Alta - Hohe Wand

Cima granitica, dominante l’Alta Val di Vizze

Da Vipiteno si percorre l’intera interessante Valle di Vizze – Pfitsche la strada al passo di Vizze fino al quarto tornante (1806 m; da là divieto di transito). Si prosegue su sentiero verso nord (indicazione «Pfitscher Joch ») oppure si segue per breve tratto la strada verso sud-est, svoltando poi a sinistra sul sentiero 3 che porta ad un laghetto ed al rifugio Passo di Vizze (2275 m, ore 1.30; eventuale pernottamento). Si passa all’attiguo valico (2250 m) e si continua sul sentiero (indicazione «Hohe Wand») percorrendo verso ovest la dorsale in parte erbosa. Guidati poi da ometti di pietre fra i massi, si raggiunge la forcella Schneescharte (2789 m), donde si passa sul ghiacciaio. Lo si attraversa al margine sinistro verso nord, finché facili rocce permettono di iniziare verso destra la scalata della ripida fiancata est. Su rocce arrotondate ma ruvide, fra massi e campi di neve si arrampica fino alla cresta nord-est, che porta alla croce di vetta (3289 m; dal valico ore 3.30). (Si può anche scalare la fiancata sulla sinistra, per arrivare alla facile cresta sud e di là alla cima). Si torna sulla via dell’andata.

Alpinisti pratici di ghiacciai con crepacci possono scalare in alternativa lo Schrammacher (3410 m; ore 5 circa dal valico) o persino, se molto resistenti, passare da una vetta all’altra.

Quarto tornante della strada al passo di Vizze

Nessuna difficoltà di rilievo per chi ha buona esperienza di roccia e ghiaccio.

Parcheggio al quarto tornante della strada al Passo di Vizze - Pfitscher-Joch-Straße

Servizio pubblico continuato (Linea 311) da Vipiteno fino a Sasso - Stein in Val di Vizze. Da qui fino al punto di partenza dell'escursione circa 50 min a piedi.

Da Vipiteno risalire la Val di Vizze fino a Sasso - Stein e procedere la strada al passo fino al quarto tornante.