Un tour eno-gastronomico tra gli abitati di Ronco, chiamati "Colmei", scenario di drammatici eventi nel corso della Grande Guerra.
moderate
Distance 4.4 km
Duration1:38 h
Ascent1,469 m
Descent1,457 m
Highest point985 m
Lowest point803 m
Itinerario indicato a chi ha voglia di intraprendere una passeggiata tranquilla alla scoperta delle numerose frazioni che compongono l’abitato di Ronco, che sono collegate fra di loro da sentieri e mulattiere. Ciascuna frazione è testimone del grande attaccamento alla cultura religiosa popolare, che si esprime attraverso numerosi dipinti murali, capitelli, croci, nicchie e iscrizioni.
Di particolare rilievo risulta l’opera di Zanbatista Costoia, “Madonna sul trono con i Santi Bartolomeo, Caterina d’Alessandria e Antonio da Padova”, nella frazione Gasperi. Qui è consigliata la visita alla “Chiesetta della Madonna della Salute”, che nella sua essenzialità rappresenta appieno lo spirito religioso.
A Ronco Chiesa ha sede la Chiesa Parrocchiale, eretta in onore della Beatissima Vergine Maria da Monte di Vicenza, anch’essa recentemente restaurata.
Author’s recommendation
Ronco è una frazione del Comune di Canal San Bovo (TN) che ogni anno, la prima domenica di agosto, ospita il giro gastronomico “Intorno par i Colmei de Ronc”. Tale manifestazione consiste in una passeggiata gastronomica lungo i vari gruppi di case che compongono la frazione di Ronco, detti appunto “Colmei”. Un’avvenimeto che negli anni si è sempre più evoluto e allargato, tanto da diventare una delle manifestazioni più importanti della Valle del Vanoi, con le oltre quattrocento persone coinvolte negli ultimi anni. Per ogni Giro dei Colmei viene proposto un tema che fa da filo conduttore a tutta la manifestazione, che negli anni è spaziato dagli animali al lino, dalle erbe officinali ai giochi del passato, dal simposio di scultura del legno alla ricorrenza della Grande Guerra (Prima Guerra Mondiale).
Questions and answers
Would you like to the ask the author a question?
Rating
Help others by being the first to add a review.
Photos from others