Hiking trail Premium content

Sassongher - Il simbolo roccioso di Corvara

Hiking trail · Alta Badia
Responsible for this content
KOMPASS-Karten Verified partner 
Map / Sassongher - Il simbolo roccioso di Corvara
m 2800 2600 2400 2200 2000 1800 1600 1400 7 6 5 4 3 2 1 km
Distance 7.4 km
4:15 h
627 m
1,025 m
2,663 m
1,643 m
È conosciuto come il simbolo alpino di Corvara e supera di circa un chilometro in altezza sia vallata che paese. Solo guardando meglio, durante il tragitto verso Colfosco, si vede che il Sassongher (2665 m) è anche una meta (amata) dagli escursionisti. Si ha una buona vista sul "retro debole”, il crinale di nord-ovest con poco meno di 30 gradi di inclinazione. Segue la salita segnata verso la vetta e delle funi metalliche aiutano ad attraversare un solo tratto roccioso.
Arrivati in cima, si apre un’ affascinante panorama. In modo molto impressionante si ammira il Sella a "due piani” con vette e valloncelli, dietro ai quali spunta la Marmolada. Le malghe verdi di Pralongià sono in un forte contrasto con questo quadro roccioso. Civetta e Pelmo salutano dallo Zoldano, le montagne del massiccio del Fanes formano un’imponente falange rocciosa.

▶ Dalla stazione a monte del Col Pradat (2038 m) 01 si scende di qualche passo, poi verso la Valle Stella Alpina, passando sotto la parete di sud-ovest del Sassongher. A sinistra s’immette il sentiero proveniente da Colfosco e poco più avanti inizia la salita verso la vetta. Il sentiero sale in diagonale, oltrepassa tutte le zone rocciose e giunge quindi alla Forcella di Sassongher (2435 m) 02 , passando per un pendio erboso e scosceso. Dalla forcella sul largo crinale si sale fino a un punto molto roccioso ma facile da superare grazie a funi metalliche. Si prosegue comodamente fino al fianco di nord-ovest della vetta, ricoperto di detriti. Un sentiero a zig zag conduce poi fino al punto più alto del Sassongher 03 con croce e bella vista.Discesa: Si segue la via di salita fino al bivio già menzionato nella Valle Stella Alpina. Qui si scende a destra fino all’accesso del Col-Pradat e quindi sempre in discesa fino al Rifugio Edelweiß (1832 m) 04 . Si scende lungo la strada, infine

Unlock all features with Pro+
With Pro+ you gain access to the route's details, including directions, pictures, the GPS track and other valuable information.

Already unlocked? 

Premium content Premium routes are provided by professional authors or publishers.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

Write your first review

Help others by being the first to add a review.


Photos from others