Hiking trail Premium content

Sasso di Santa Croce - "Itinerario da arrampicata”

Hiking trail · Alta Badia
Responsible for this content
KOMPASS-Karten Verified partner 
Map / Sasso di Santa Croce - "Itinerario da arrampicata”
m 3000 2800 2600 2400 2200 2000 1800 12 10 8 6 4 2 km
Distance 12.3 km
5:45 h
1,100 m
1,100 m
2,894 m
1,972 m
Chi alza lo sguardo verso la falange rocciosa, ad esempio da Pedraces, avrà difficoltà a credere che tra il Sasso di Santa Croce e il Piz de Medesc ci si possa arrampicare attraverso la parete, assicurati con funi metalliche e alcune groffe, ma comunque più sentiero normale che ferrata. Una buona condizione fisica, passo sicuro e assoluta mancanza di vertigini sono indispensabili per questo percorso con pericolo di caduta minimo. Solo pochi sono i tratti esposti, lo scenario è spettacolare: roccia verticale che svetta nel cielo da un lato, vista stupenda sulla valle verde dell’ Alta Badia dall’altro lato. A sud, la Marmolada con i suoi ghiacciai che luccicano al sole: la gioia di ogni alpinista.

▶ Dalla stazione dell’ impianto 01 si passeggia in pochi minuti fino all’ ospizio di Santa Croce 02 , una meta molto frequentatacon il Santuario e la trattoria. Seguire le indicazioni per: Sasso di Santa Croce/Heiligkreuzkofel. Si giunge volcemente ai piedi del monte, passando in mezzo a pini nani e detriti. Funi metalliche aiutano durante il primo tratto, poi si sale molto velocemente. Uno scalino roccioso è ben assicurato, una volta superato si apre una vista stupenda in basso! In seguito si attraversa verso destra, ai piedi di pareti ripide, fino ad arrivare a un campo di detriti. Sul lato sinstro (funi metalliche) si giunge con fatica alla Ju dla Crusc (2612 m) 03 . Il sentiero verso la vetta conduce verso sinistra, passando davanti ad alcuni omini in pietra. Il sentiero è sicuro, tranne due brevi tratti (vista vertiginosa!). Infine si giunge alla croce.Dal Sasso di Santa Croce (2907 m) 04 si torna alla Ju dla Crusc 03 , poi si segue la traccia segnata di rosso verso est

Unlock all features with Pro+
With Pro+ you gain access to the route's details, including directions, pictures, the GPS track and other valuable information.

Already unlocked? 

Premium content Premium routes are provided by professional authors or publishers.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

Write your first review

Help others by being the first to add a review.


Photos from others