Hiking trail Premium content

Santa Croce – San Cassiano - Scendere in tranquillità

Hiking trail · Alta Badia
Responsible for this content
KOMPASS-Karten Verified partner 
Map / Santa Croce – San Cassiano - Scendere in tranquillità
m 2100 2000 1900 1800 1700 1600 1500 1400 6 5 4 3 2 1 km
Distance 6.3 km
2:00 h
30 m
510 m
2,051 m
1,535 m
È possibile combinare il giro con la funivia fino al santuario di Santa Croce e una facile escursione in montagna che offre una stupenda vista sulla Alta Badia, in lontananza si vedono anche alcuni antichi masi ladini, le cosidette "Viles”: autentico un mondo rurale. A questo mondo appartiene anche un uomo che fece del bene lontano dalla sua patria ladina: Josef Freinademetz. Dopo essere diventato prete, andò in Cina come missionario: "Amo la Cina e i Cinesi, voglio morire qui ed essere sepolto qui con loro.” Dopo la sua morte nel 1908 fu sepolto in Cina, quasi un secolo più tardi (nel 2003), fu santificato da Papa Giovanni
Paolo II.

▶ Dalla stazione della seggiovia (2015 m) 01 si passeggia in pochi minuti in alto verso il bel posto ai piedi delle pareti del Sasso di Santa Croce. All’ ospizio di Santa Croce (2045 m) 02 inizia la gita che passa tra pini nani, radure nel bosco e prati, a sud, fino al Pre de Medesc. A sinistra si vedono le pareti del Sasso di Santa Croce, all’orizzonte verso sud si apre la vista sul bianco dei ghiacciaiai delle Marmolada e un po’ più a destra si trova il Gruppo del Sella. Al bivio segnalato (1974 m) ci si tiene sul lato destro, scendendo per il bosco fino al Rü dla Parüa. Al di là del torrente, il sentiero s’immette in una strada che si segue fino all’abitato di Rüdeferia (1666 m) 03 . Si continua sul "Tru di Lersc”, attraversando un pendio segnato dall’ erosione, fino a raggiungere il bivio successivo, poi si scende leggermente a destra fino all’abitato di Larjëi. In fine si scende lungo una strada asfaltata fino a San Cassiano (1535 m) 04 .

Unlock all features with Pro+
With Pro+ you gain access to the route's details, including directions, pictures, the GPS track and other valuable information.

Already unlocked? 

Premium content Premium routes are provided by professional authors or publishers.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

Write your first review

Help others by being the first to add a review.


Photos from others