Hiking trail Premium content

Monte Altissimo: uno sguardo sul Garda da San Giacomo

Hiking trail · Rovereto,Vallagarina,Altopiano di Brentonico
Responsible for this content
Curcu Genovese Verlag
  • Lago di Garda dalla vetta del Monte Altissimo
    Lago di Garda dalla vetta del Monte Altissimo
    Photo: Barbara Giogo, Ugo Merlo
m 2100 2000 1900 1800 1700 1600 1500 8 7 6 5 4 3 2 1 km
moderate
Distance 8 km
2:46 h
446 m
446 m
Una gita molto molto bella: dalla cima dell’Altissimo si vede un panorama incredibile ed è facilmente raggiungibile anche con i bambini. Unica avvertenza, evitare i periodi più caldi perchè la camminata è quasi priva di ombra: in alta quota ci sono infatti pochissimi alberi. Il dislivello è notevole, ma l’ambiente è così affascinante che si fa volentieri. Poiché si arriva sopra i duemila metri, se si effettua la gita in primavera, assicurarsi che non ci sia più neve.

Le montagne del basso Trentino offrono agli escursionisti momenti di grande soddisfazione. Una di queste montagne è il Monte Baldo, la cui catena separa la Valle dell’Adige dal Lago di Garda. La parte trentina della catena del Baldo ha una cima, l’Altissimo di Nago, raggiungibile sia dal versante del Lago di Garda, salendo da Nago (gita precedente), sia dal versante di Brentonico. Da Brentonico si sale a S. Giacomo (dove c’è una malga con un bel parco giochi) e poi a San Valentino, Rocca del Creer e ci si ferma al Rifugio Graziani (1.620 m), dove si lascia l’automobile. Qundi si sale lungo la stradina con una bella panoramica sulla Valle dell’Adige, sulle Piccole Dolomiti e sui Monti Lessini. Dopo 1 ora e 40 min. si arriva al Rifugio Damiano Chiesa (dove si mangia anche bene) (2.060 m), ma per vedere il panorama dall’alto, che spazia a 360 gradi sul Lago di Garda e su tutta la dorsale del Baldo che termina con la vetta del Monte Telegrafo, si deve proseguire per circa dieci minuti. In

Unlock all features with Pro+
With Pro+ you gain access to the route's details, including directions, pictures, the GPS track and other valuable information.

Already unlocked? 

Premium content Premium routes are provided by professional authors or publishers.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

Write your first review

Help others by being the first to add a review.


Photos from others