Hiking trail Premium content

Lệch dlà Lunch - Per chi ama i contrasti

Hiking trail · Alta Badia
Responsible for this content
KOMPASS-Karten Verified partner 
Map / Lệch dlà Lunch - Per chi ama i contrasti
m 1600 1500 1400 1300 1200 10 8 6 4 2 km
Distance 10.8 km
3:15 h
400 m
400 m
1,629 m
1,313 m
L’ Alta Badia, fino a cent’anni fa "alla fine del mondo”, fa ormai parte delle regioni più turistiche delle Alpi italiane. Questo fatto non ha portato solo ricchezza alla valle, ma anche dei cambiamenti meno belli: impianti invece di sentieri, piste da sci invece di prati d’alta montagna, alberghi, strade, chiasso. Al di sopra di tutto questo –
le vette: il massiccio del Sasso di Santa Croce, i bastioni dolomitici di Lavarella e Conturines, le cui pareti sono visibili in mezzo agli alberi che fortunatamente nascondono anche i mostri edilizi. Al piccolo Lêch dlà Lunch sembra di venir catapultati nel passato quando gli ospiti arrivavano ancora in car-
rozza.
Franz Kostner (1877-1968) di Corvara credeva già allora al futuro del turismo. Aquistò nel 1908 l’ Hotel Post Zirm a Corvara, conduceva un’impresa di trasporti e per tanti anni fu anche il sindaco di Corvara. Come direttore dell’Associazione Turistica favorì la costruzione di un rifugio sul lato est del Sella che oggi porta il suo nome. Fece costruire il primo impianto di risalita della valle.

▶ Al Lệch dlà Lunch: dalla fermata dell’ autobus sulla via principale di La Villa (1420 m) 01 si sale verso il vecchio centro del paese con la sua chiesa e la dimora Rubatsch, chiamata "Gran Ciasa” dalla gente del posto. Si prosegue verso nord con bella vista sul massiccio del Sasso di Santa Croce fino all’ abitato di Sotsas (1491 m), poi fino al Lệch da Sompunt (1477 m) 02 con aggancio alla strada e un Hotel/Ristorante.Qui si giunge al "Tru di Lêc”.Si sale per il bosco verso il Col de Ciaminades (1635 m) 03 , senza vista ma ombroso, molto apprezzato in estate. Un’ altra discesa conduce al Ciadin, il sentiero attraversa il Somamunt (2366 m) fino al Lệch dlà Lunch (1544 m) 04 – un idillio quasi intatto, a solo un chilometro e mezzo dalla strada principale della valle.Discesa: si scende passando dal ristorante Runchhof, conosciuto per la sua cucina ladina, fino a Pedraces (1330 m) 05 . Si segue il torrente fino a "Tru do l’Ega” e si ritorna a La Villa 01 .

Unlock all features with Pro+
With Pro+ you gain access to the route's details, including directions, pictures, the GPS track and other valuable information.

Already unlocked? 

Premium content Premium routes are provided by professional authors or publishers.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

Write your first review

Help others by being the first to add a review.


Photos from others