Skiing areas in Brescia

Lombardy, Italy

Outdooractive Editors  Verified partner 
Author of this page
LogoOutdooractive Editors
For those who enjoy an active vacation, we have lots of suggestions in Brescia. Use our Travel Guide as a source of inspiration for planning your next adventure and browse through descriptions and route details of the most beautiful skiing areas.
  • My Map
  • Content
  • Show images Hide images
Features
2D 3D
Maps and trails

The 10 most beautiful ski runs in Brescia

Tiefschnee-Abfahrt in Passo Tonale.
Freeride skiing · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Passo Tonale - "Pisgana Variant" to Ponte di Legno
Premium content Difficulty moderate
1
15.4 km
4:00 h
777 m
2,435 m
Freeride/ski tour mix: Long descent off-piste through untracked powder snow along lakes, glaciers and (optionally) over rock-strewn west faces.
Freeriden im Val de Larice.
Freeride skiing · Italy
Passo Tonale - Val de Larice
Premium content Difficulty moderate
3.4 km
0:45 h
2 m
863 m
Quickly accessible from the lift, easy descent über flat alpine meadows, through sparse Lärchenwald and a picturesque Tobel.
Freeride skiing · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Freeride CANALE DEL DITO
Difficulty difficult
5.1 km
0:55 h
246 m
1,115 m
Per molti ma non per tutti. Oltre 50 gradi di pendenza e non più largo di 2 metri la parte alta di questo spettacolare canale. Una calata in corda doppia, nervi saldi e ottima padronanza degli sci per uno dei percorsi più ambiti delle Alpi. Fa impressione guardarlo dalla strada che collega Ponte di Legno al Tonale: sembra verticale! I più bravi scendono a scaletta i primi metri (se le condizioni della neve lo permettendo). Si consiglia di portare comunque tutto l’occorrente per fare una corda doppia. ACCESSO GENERALE Raggiungere il Passo Tonale. Da Trento - autostrada A22 (Brennero/Modena) in direzione Brennero, uscita al casello di S.Michele all'Adige; proseguire lungo la SS n.43 in direzione Passo Tonale sino al ponte di Mostizzolo (4 km dopo Cles) imboccare la SS n.42 sino al Passo Tonale (Trento - Passo Tonale km 90). Da Milano - autostrada A4 (Milano/Venezia) in direzione Venezia, uscita al casello di Ospitaletto; proseguire lungo la SP 19 in direzione Valle Camonica, a Rodengo Saiano prendere la SP 510 e proseguire sino a Piancamuno. Imboccare la SS n.42 in direzione Passo Tonale (Milano - Pontedilegno km 180). 
Canalone
Freeride skiing · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Freeride CANALE DEL DIAVOLO
Difficulty moderate
5.1 km
0:49 h
51 m
781 m
l nome incute timore, ma dopo un paio di “Paradisi”, nessuno teme più il Diavolo! Mi ricordo la prima volta che ho percorso questo itinerario con Andrea Sarchi, durante un corso propedeutico per i corsi di Guida alpina. Arrivato al Passo con i miei compagni, guardo giù verso il Tonale: mi sembra ripidissimo! Da allora sono passato di qui centinaia di volte, a volte accompagnando clienti che fanno sci fuoripista da 2 giorni, e sorrido guardando giù alla pendenza, ormai una parte integrale di me.
Variante sgualdrina
Freeride skiing · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Freeride SGUALDRINA
Difficulty easy
7.8 km
1:00 h
0 m
1,159 m
Forse il più famoso fuoripista del Tonale che percorre la parte alta della bellissima Val Presena. Conosciuta anche come la Sgualdrina, questa valle è un vero paradiso per il freeride. Negli anni 70 i gestori del comprensorio avevano intuito il suo potenziale costruendo una seggiovia che da metà di questo fuoripista riportava gli appassionati al Passo Paradiso. Chiuso da moltissimi anni, speriamo in una riattivazione di questo impianto con la conseguente creazione di una vera e propria zona “freeride”, una realtà ormai in molti comprensori dell’arco alpino.
Freeride skiing · Ponte di Legno
Freeride PISGANINO 2
Difficulty moderate
15.9 km
3:07 h
1,029 m
2,143 m
Difficoltà tecnica   Medio Tempo in movimento un'ora 50 minuti Tempo 3 ore 7 minuti Coordinate 2198 Uploaded 13 marzo 2018 Recorded marzo 2018
Freeride skiing · Italy
Freeride APRICA BOSCHETTO
Difficulty moderate
2.4 km
0:09 h
2 m
500 m
TOP
sabato 10 febbraio 2018 4:31:28 PM
Freeride skiing · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Canale del Diavolo
3 km
1:12 h
53 m
765 m
neve ottima
Discesa
Freeride skiing · Ponte di Legno
Freeride PISGANINO
25.6 km
3:22 h
2,854 m
2,887 m
Cosa dire di una dei percorsi di scialpinismo più famosi delle Alpi: soli 400 metri di salita per oltre 2000 metri di discesa. Durante le domeniche di marzo ed Aprile, si possono contare centinaia e centinaia di appassionati su questo celebre itinerario. Quelli con le tutine che ti sfrecciano davanti con la loro attrezzatura super light. La coppia di signori in pensione con i loro Silvretta 404 e zaini enormi che se la prendono con molta calma. Ragazzi con le racchette da neve ai piedi e la tavola attaccata allo zaino alla meno peggio, che chiedono a tutti quelli che passano: “scusa… va bene da questa parte”? Il popolo delle braghe basse, sci larghi ai piedi, casco in testa, airbag sulle spalle. Una volta si faceva a gara a chi facesse più curve. I tempi sono cambiati perché adesso, con questa attrezzatura, si fa a gara a chi ne fa meno! Con belle condizioni, nessuno vi vieta di fare due… o tre giri!
Freeride skiing · Italy
Tonale-Rif Lobbia
Difficulty moderate
12.9 km
4:48 h
1,729 m
605 m
Tonale-Rif Lobbia
Weren't able to find what you were looking for?

Discover many more routes in the Route Finder

Open the Route Finder

Try planning your own routes

Open the Route Planner
Customize your search!

Reviews

  1

skiing areas in neighbour regions

skiing areas also within Brescia

Similar activities in Brescia