Alpine climbing routes in Sappada

Veneto, Italy

Outdooractive Editors  Verified partner 
Author of this page
LogoOutdooractive Editors
For those who enjoy an active vacation, we have lots of suggestions in Sappada. Use our Travel Guide as a source of inspiration for planning your next adventure and browse through descriptions and route details of the most beautiful alpine climbing routes.
  • My Map
  • Content
  • Show images Hide images
Features
2D 3D
Maps and trails

The Most Beautiful alpine climbing routes in Sappada

??????
Alpine climbing · Santo Stefano di Cadore
03 TERZA MEDIA - Sappada
recommended route Difficulty difficult
2 km
2:30 h
723 m
4 m
Delimitata a nord dal passo Digola, che la separa dalla Terza Piccola, protende in direzione sud una lunga e dentellata cresta di raccordo con la Terza Grande. Il versante sappadino presenta un'alternanza di salti rocciosi, ripidissimi prati e mughete, mentre ad ovest verso il Comelico precipita sulla val Frison con un'ardita e alta parete.
??????
Alpine climbing · Carnia
05 CRETON DI CLAP GRANDE - Sappada
recommended route Difficulty difficult
1.7 km
2:45 h
654 m
23 m
È la cima più elevata del Clap. Comprende a est la vetta vera e propria, a ovest un’anticima, solo di poco più bassa, detta Torre di Ponente, separate sia sul versante settentrionale che su quello meridionale da profonde gole. Il Creton è caratterizzato verso sud-est anche da un altro risalto, abbastanza vistoso, la Pannocchia. Sul lato nord scende con pareti verticali sul Cadin di Dentro, a sud domina con ripide rocce il canalone diretto alla Forca di Clap Grande.
??????
Alpine climbing · Carnia
02 TERZA PICCOLA - Sappada
recommended route Difficulty difficult
1.6 km
2:30 h
638 m
0 m
La sua mole quasi conica si innalza tra l’amena sella del passo Digola e la stretta valle in cui scorre il Piave, rinserrando con il suo versante orientale la conca di Sappada e con quello occidentale, assai più slanciato, la piana di S. Stefano di Cadore.
??????
Alpine climbing · Vigo di Cadore
04 TERZA GRANDE - Sappada
Difficulty difficult
1.1 km
2:30 h
11 m
512 m
Come si intuisce dal nome è la più alta delle tre Terze ed è costituita da un imponente massiccio compreso tra il passo Oberenghe a sud e la forcella Naie a nord. Dalla valle di Sappada non dice molto, in quanto preceduta da insignificanti avancorpi di rocce ed erba, mentre da altri punti di osservazione appare solenne e particolare nelle forme: aguzza piramide (quasi un Cervino in formato ridotto) dalle conche di Olbe, enorme bastionata rocciosa da Campolongo, dalla bassa e media val Frison, elegante struttura calcarea da forcella Lavardet e dall'altopiano di casera Razzo.

Didn't find what you were looking for?

Discover many more routes in the Route Finder

Go to Route Finder

Try planning your own routes

Go to Route Planner

Customize your search!

Similar activities in Sappada