Alpine climbing routes in Brescia

Lombardy, Italy

Outdooractive Editors  Verified partner 
Author of this page
LogoOutdooractive Editors
For those who enjoy an active vacation, we have lots of suggestions in Brescia. Use our Travel Guide as a source of inspiration for planning your next adventure and browse through descriptions and route details of the most beautiful alpine climbing routes.
  • My Map
  • Content
  • Show images Hide images
Features
2D 3D
Maps and trails

The Most Beautiful alpine climbing routes in Brescia

??????
Alpine climbing · Italy
Climb+++ TITTI E MARENA 6A+
Difficulty VI+, 6b moderate
0.8 km
0:46 h
103 m
67 m
Relazione L'attacco di un Salto nel Passato è proprio al termine del sentiero (visibile a circa 2m da terra). L1 Salire diritti e superare la pancetta subito oltre lo spiedo. Continuare leggermente verso sinistra fino ad un tratto leggermente aggettante. Al termine, spostarsi a sinistra alla sosta oltre il canalino morto (15 / 20m; VI +). L2 Salire diritti lungo la placca verticale fino al termine (strapiombo a destra). Al termine continuiamo a votare per un anno. Sosta qualche metro sulla destra (20 / 25m; VI). Seguire la parete verso destra: scendere per qualche metro e poi traversare ancora una volta fino ad un piccolo gruppo di alberi oltre il quale le fisse proseguono in discesa (spit alla base). L3 Salire diritti e superare un gradino rovescio. Continuare diritti originale per roccia più appoggiata e poi verticale. Raggiungere la sosta sotto una placca verticale grigia (15 / 20m; 5c). L4 Salire diritti lungo la placca grigia fino ad uno strapiombino. Rimontare lo strapiombino e avanti brevemente i diritti fino alla sosta in una nicchia (15 / 20m; 6a +). L5 Salire diritti sopra la sosta fino allo strapiombo a buchi. Rimontare lo strapiombo e avanti diritti per vago diedro. Sostare al termine a destra (20 / 25m; 6b). Discesa in doppia lungo la via. Attenzione: probabilmente una volta raggiunta la cengia è possibile seguirla verso destra fino alla base della parete evitando così l'ultima calata L1 e L2 con il forte rischio di incastro delle corde Nota Salita su roccia ottima e ben proteggere uno sputo (S1 per L3, L4 e L5); ho primi due tiri (un Salto nel Passato) hanno chiodatura mista con qualche chiodo. L5 è decisamente atletico e richiede una certa decisione in uscita. ATTENZIONE SPIT VECCHI SOSTE DA RINFORZARE 
??????
Alpine climbing · Italy
Falesia CIMBERGO
Difficulty moderate
0.7 km
11:55 h
13 m
58 m
BELLISSIMA FALESIA IN UN POSTO MAGICO MOLTO FRESCA E ASCIUTTA IN ESTATE. La roccia è verrucano lombardo (arenaria molto compatta) e lo stile di arrampicata è molteplice, si va da placche con piccole tacche su quarzi agli strapiombi con grandi prese svase, insomma un mix che accontenta tutti. I blocchi sono immersi in un bellissimo bosco di castagni, dove dopo circa 5 minuti di cammino dal parcheggio ci si ritrova in un ambiente tranquillo e rilassato. Il sito d’arrampicata essendo inserito in un contesto ambientale e storico molto sensibile, richiede da parte di tutti il massimo rispetto delle norme di buon comportamento per mantenere un buon equilibrio di convivenza tra arrampicatori e  la direzione del parco.
??????
Alpine climbing · Italy
Climb+++ LO CHIAMAVANO TRINITA'
Difficulty VI, 6a moderate
8.7 km
7:10 h
963 m
33 m
LO CHIAMAVANO TRINITÀ 6A Dal rifugio Prudenzini percorrere il sentiero per il passo Miller, alla base della prima placca verticale traversare a destra, mantenendo la quota, si raggiunge in circa 15’ il settore Bolli Gialli. VIA DI 4 TIRI CON DIFFICOLTA' CONTENUTE NECESSARIO COMUNQUE MUOVERSI NELLE SEZIONI FRA UN FIX E L'ALTRO, NON SALITE SEMPLICEMENTE DRITTI O LE DIFFICOLTA' AUMENTANO ESPOSIZIONE: EST ATTACCO: PIASTRINA CON NOME ALLA BASE DISCESA: CORDA DOPPIA
Alpine climbing · Italy
Falesia CIVIDATE
Difficulty moderate
0.2 km
4:18 h
13 m
43 m
FALESIA DI CIVIDATE CAMUNO, BELLISSIMI TIRI, ROCCIA CALCARE TIRI DAL 5B AL 7B. BELLISSIMO PARCHEGGIO E PARCO PICNIC, COMPRESO DI BAR. SCHEDA TECNICA Altitudine: 300 m Orientamento: Sud, Sud-Est. Ideale in inverno, sole dalle 10 alle 15, e nelle mezze stagioni. Descrizione: E’ una falesia riattrezzata di recente, molto comoda alla base, con tanto di panche e tavoli sotto gli alberi, prato in piano per pic-nic e bambini. Tipo di roccia: ottimo calcare verticale o leggermente strapiombante Tipo di arrampicata: su tacche e buchi lavorati, con prevalenza di resistenza di dita e gran lavoro di avambracci, pur rimanendo assai tecnica; ma anche piccoli settori di strapiombo. Altezza falesia: fino a 30 m Attrezzatura: eccellente, a fittoni resinati, eseguita da Paolo Zeziola nel 1995. La disputa delle Climbing Marathon ha poi offerto l’occasione di perfezionarne l’opera, con pulizia totale della roccia, aggiunta di qualche fittone, soste attrezzate con ottime catene e maillon rapide, ecc.
Alpine climbing · Italy
Falesia MONTICOLO
0.5 km
0:18 h
28 m
18 m
Falesia del Monticolo Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Darfo Boario Terme (BS) Quota falesia 300 Mt. circa Esposizione Sud Avvicinamento 10' Sentieri utilizzati Non numerati Esposizione Ovest Giudizio sulla falesia Bella Difficoltà da 5a a 6c
Alpine climbing · Italy
Falesia CAIONVICO
1 km
0:56 h
144 m
5 m
BELLISSIMA FALESIA SITUATA NELLE VICINANZE DI BRESCIA, MOLTO CALDA ED ESPOSTA A SUD. FALESIA CON TIRI DAL 5A AL 8A. SETTORE PRINCIPALE ---LE MURA-- - Situata nella periferia della città di Brescia e nascosta tra le colline, sorge questa bella falesia di roccia. Sicuramente uno dei centri più importanti della zona, si divide in un settore principale e altri quattro minori. I principali punti di forza sono: la compattezza della roccia, l'esposizione ed il clima che ne favoriscono una frequentazione per quasi tutto l'anno e le difficoltà eterogenee.
Alpine climbing · Iseo
Falesia BUS DEL QUAI
0.1 km
0:01 h
25 m
0 m
Singolare falesia, che attrae per il suo aspetto un po’ tetro ma spettacolare, situata sul versante destro del monte “Punta dell’Orto”, in località Covelo, alla periferia nord di Iseo. Si costituisce di due settori, uno basso e uno alto. La struttura inferiore, adatta alle famiglie, è formata da una parete bassa di calcare. La parte superiore, invece, è costituita da un enorme grottone tutto ben chiodato a fix, dove sono stati tracciati e scolpiti itinerari di notevole difficoltà.
Alpine climbing · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Sentiero Dei Fiori
Difficulty moderate
6.9 km
5:48 h
664 m
663 m
Via Ferrata from Passo Paradiso to Cima Presena
Alpine climbing · Italy
Arrampicata_indoor
3 km
1:30 h
5 m
5 m
New Rock San Zeno (Brescia)

Didn't find what you were looking for?

Discover many more routes in the Route Finder

Go to Route Finder

Try planning your own routes

Go to Route Planner

Customize your search!

alpine climbing routes in the surroundings

Similar activities in Brescia