Für alle, die im Urlaub gerne aktiv unterwegs sind, haben wir in Montacuto zahlreiche Vorschläge. Unser Reiseführer ist Inspirationsquelle für die Planung eurer nächsten Unternehmung. Stöbert durch die Beschreibungen der schönsten Wanderungen und erhaltet alle wichtigen Tourdetails für eure Planung.
2D
3D
Karten und Wege
Die schönsten Wanderungen in Montacuto
Wanderung
· Italien
Vendesi - Rifugio Piani di San Lorenzo - M.te Giarolo - Volpara - Vendesi
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
10,9 km
4:15 h
849 hm
849 hm
L'escursione si svolge con partenza dall’ampio parcheggio di Vendersi con un sentiero in salita si raggiunge il bivio con indicazioni per il Rifugio escursionistico “Piani di San Lorenzo” che è un’incantevole struttura posizionata a 1101 mt. nel versante nord-occidentale del Monte Giarolo in val Borbera nel comune di Cantalupo Ligure, il Rifugio è ubicato in una vasta area pianeggiante composta da terrazzamenti una volta coltivati, è totalmente circondato da stupende faggete e abetaie che danno origine a un luogo incantevole e suggestivo che colpisce profondamente il visitatore, è di proprietà dell’Associazione La Pietra Verde dall’anno 2015, il Rifugio, oltre ad offrire servizio di ricettività, bar, camerata per il pernottamento (12 posti), è un fondamentale riferimento per tutti gli amanti della montagna, costituendo un punto d’appoggio per diverse classiche traversate in Appennino, dal rifugio si attraversa una faggeta meravigliosa e al bivio a dx con indicazioni, si sale fino a raggiunge il M.te Giarolo (1473 mt) che è una cupola prativa che divide Borbera e Val Curone come ultimo contrafforte di rilievo e sorge in una posizione da cui si può osservare, con il cielo limpido, la pianura Padana, il mar Ligure e il lontano arco Alpino, dalla vetta si scende a dx per il sentiero diretto che ci porta a Vendersi.
Wanderung
· Italien
Volpara - Rifugio Piani di San Lorenzo - M.te Giarolo -Volpara
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
11,5 km
4:15 h
704 hm
702 hm
La gita si svolge con partenza dall’ampio parcheggio di Volpara con un sentiero leggermente in salita si raggiunge il bivio con indicazioni per il Rifugio escursionistico “Piani di San Lorenzo” che è un’incantevole struttura posizionata a 1101 mt. nel versante nord-occidentale del Monte Giarolo in val Borbera nel comune di Cantalupo Ligure, il Rifugio è ubicato in una vasta area pianeggiante composta da terrazzamenti una volta coltivati, è totalmente circondato da stupende faggete e abetaie che danno origine a un luogo incantevole e suggestivo che colpisce profondamente il visitatore, è di proprietà dell’Associazione La Pietra Verde dall’anno 2015, il Rifugio, oltre ad offrire servizio di ricettività, bar, camerata per il pernottamento (12 posti), è un fondamentale riferimento per tutti gli amanti della montagna, costituendo un punto d’appoggio per diverse classiche traversate in Appennino, dal rifugio si sale fino a raggiunge il Monte Giarolo (1473 mt) che è una cupola prativa che divide Borbera e Val Curone come ultimo contrafforte di rilievo e sorge in una posizione da cui si può osservare, con il cielo limpido, la pianura Padana, il mar Ligure e il lontano arco Alpino, poi ci si dirige verso il Monte Panà, poco prima si scende ba DX per il sentiero che ci riporta a Volpara.

Wanderung
· Italien
Caldirola -M.te Gropa - M.te Giarolo - M.te Panà - M.te Ebro
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
14,5 km
5:10 h
785 hm
788 hm
Caldirola la si raggiunge da Arquata Scrivia (AL) lungo la val Borbera e poi tramite la val Curone.
Si parcheggia l'auto nel piazzale da dove parte la seggiovia.
Descrizione: Lasciata l’auto a Caldirola 1090 mt si parte e si sale seguendo la pista da sci fino ad arrivare in vetta al M.te Groppà, poi verso sud, sempre restando in cresta per raggiungere prima il M.te Panà 1562 mt. e poi M.te Ebro 1700 mt. ora si torna indietro e ci si dirige verso nord camminando lungo la cresta fino a raggiungere il M.te Giarolo 1473 mt che appare come un terrazzo che domina l’intera pianura padana occidentale piemonte ed a ovest lombardia, da qui si scende a Caldirola.
Gita senza particolari difficoltà tecniche, consigliatissima in giornate invernali con cielo limpido.

Wanderung
· Italien
Caldirola - monte Ebro
Schwierigkeit
mittel
15,4 km
5:11 h
778 hm
791 hm
Anello da Caldirola alla dorsale e ritorno -
Wanderung
· Italien
Anello Caldirola - Monte Giarolo - Monte Ebro
14,8 km
3:32 h
857 hm
859 hm
Un anello che tocca i monti Giarolo ed Ebro

Wanderung
· Italien
Monte Giarolo
5,3 km
2:12 h
425 hm
428 hm
Breve escursione da Caldirola al monte Giarolo 30ago2020
Wanderung
· Italien
107_Caldirola - Monte Giarolo
Schwierigkeit
mittel
2,7 km
0:44 h
442 hm
21 hm
Sentiero 107_Caldirola - Monte Giarolo
Wanderung
· Italien
Anello Albera Ligure Giarolo
Schwierigkeit
schwer
24,7 km
8:59 h
1.407 hm
1.407 hm
Anello Albera Ligure - Giarolo e ritorno
Wanderung
· Italien
Monte Giarolo (1473 Mt.) - Cantalupo Ligure
Schwierigkeit
schwer
16 km
5:57 h
1.080 hm
1.080 hm
A/R: Cantalupo Ligure - Monte Giarolo
Nichts passendes gefunden?
Entdecke viele weitere Touren in der Tourensuche
zur TourensuchePlane ganz einfach eigene Touren
zum TourenplanerEmpfehlungen aus der Community
2

Bewertung zu 107_Caldirola - Monte Giarolo von Cyril
06.09.2020
·
Community
Kommentieren
Bewertung zu Caldirola - monte Ebro von Alessio Ludovico
05.05.2020
·
Community
Kommentieren