Wanderung Premium Inhalt

Sentiero Hans-e-Paula-Steger - Informazioni istruttive riguardo l’Alpe di Siusi

Wanderung · Seiser Alm
Verantwortlich für diesen Inhalt
KOMPASS-Karten Verifizierter Partner 
  • 4a29dfdb9204d5850d919c786929577d.JPG
    4a29dfdb9204d5850d919c786929577d.JPG
    Foto: KOMPASS-Karten
m 1900 1800 1700 1600 10 8 6 4 2 km
Strecke 10,7 km
3:10 h
490 hm
490 hm
1.957 hm
1.678 hm
Il fascino di questo sentiero culturare e naturale è la variazione tra malghe e prati di larici, ombrosi boschi di abeti rossi e fantastiche viste sulle Dolomiti – chi cammina lungo questo sentiero, si può fare un’idea della varietà paesaggistica dell’Alpe di Siusi. Tabelloni donano informazioni riguardanti Hans Steger, un pioniere di montagna, maestro di sci e sciatore e sua moglie Paula Steger, una leg­genda dello sci – emtrambi ar­rampicatori e scalatori molto ap­passionati. Inoltre si ottengono informazioni riguardanti la storia del paesaggio e la gestione storica dell’Alpe di Siusi a partire dal Medioevo. Ulteriori temi sono fra l’altro la flora e la fauna alpina. Dopo la morte di Hans e Paula Ste­ger fù creata la fondazione Hans-­e-­Paula-Steger (Hans-und-Paula-Steger-­Stiftung), la quale si occupa della preservazione del paesaggio culturale e naturale dell’Alpe di Siusi.

▶ Dalla fermata dell’autobus 01 si cammina senza grande dislivello per prati di larici con bella vista fino alla strada che porta a Saltria, con la fermata di Santner 03 . Qui devia a destra, verso sud, il sentiero numero 12A e conduce leggermente in salita, passando per qualche capanna, fino alla vallata del Rio Tschafonbach, per poi risalire all’altitudine di prima. Si prosegue con vista spettacolare sul Sassolungo e il Sasso Piatto fino al nuovo Rifugio Laranz-Schwaige 04 (con fienile, dove i bambini possono giocare ma dove si può anche pernottare).Si oltrepassa un impianto sciistico – qui si trova il punto più alto della gita – e ci s’immerge in un boschetto, si attraversa il Rio Zatzerbach 05 , per poi salire alla sua sinistra fino alla Malga Mutzalm. Al bivio seguente 06 si ignora il sentiero che porta a sud al Rifugio Mahlknecht, invece si prosegue lungo il sentiero 12 che conduce a sinistra, parallelamente ad una staccionata. Si scende fino alla stra­da di una malga. Il

Alle Funktionen mit Pro+ freischalten
Mit Pro+ schaltest du den Zugang zu Tourdetails, Wegbeschreibung, Bildern, dem GPS-Track sowie vielen wertvollen Informationen rund um die Tour frei.

Bereits freigeschaltet? 

Premium Inhalt Premium-Touren werden von professionellen Autoren oder Fachverlagen herausgegeben.

Fragen & Antworten

Stelle die erste Frage

Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.


Bewertungen

Verfasse die erste Bewertung

Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.


Fotos von anderen