Wanderung Premium Inhalt

Rifugio Gardenacia-Hütte - Posto stupendo sopra di La Villa

Wanderung · Alta Badia
Verantwortlich für diesen Inhalt
KOMPASS-Karten Verifizierter Partner 
Karte / Rifugio Gardenacia-Hütte - Posto stupendo sopra di La Villa
m 2000 1800 1600 1400 1200 5 4 3 2 1 km
Strecke 5,4 km
3:15 h
630 hm
630 hm
2.052 hm
1.425 hm
Il rifugio è rimasto fino ad oggi quasi un segreto per via della salita ripida, rocciosa e faticosa. Inoltre, non ci sono particolari vette in vicinanza oltre al Sassongher. Il simbolo alpino di Corvara è generalmente scalato arrivando da sud, accorciando il percorso per quasi la metà grazie ad un impianto (v. gita 37).
Chi però sale partendo da La Villa, non rimarrà deluso. La vista dal terrazzo, fiancheggiato da larici, sul Sasso di Santa Croce, la Lavarella e Conturines è veramente stupenda e al rifugio si può gustare una bella merenda.

▶ Dal parcheggio della via principale di La Villa (1420 m) 01 con segnavia 11 si sale primaal vecchio centro, poi alle case più in alto e si gira a sinistra verso il bosco. Dopo circa una mezz’ oretta si attraversa la strada forestale e si sale per i tornanti fino alle rocce. Da lì si volge a sinistra (fune metallica), attraversando il pittoresco e roccioso canalone. Proseguendo su questo si sale ripidamente lungo un nuovo sentiero. In fine a destra, uscendo dalla gola e passando per i prati fino al Rifugio Gardenacia / Ütia Gherdenacia 02 .Discesa: Dal rifugio in direzione nord-ovest fino al bordo della Gherdenacia, poi tra le rocce in basso fino ai piedi della parete. Si prosegue lungo il sentiero sopra il Plan de Sponata. La discesa è ripida e a tornanti fino all’Ütia Sponata (1703 m) 03 . Il resto della discesa prosegue per piste da sci, sentieri e strade fino a giungere a La Villa 01 .

Alle Funktionen mit Pro+ freischalten
Mit Pro+ schaltest du den Zugang zu Tourdetails, Wegbeschreibung, Bildern, dem GPS-Track sowie vielen wertvollen Informationen rund um die Tour frei.

Bereits freigeschaltet? 

Premium Inhalt Premium-Touren werden von professionellen Autoren oder Fachverlagen herausgegeben.

Fragen & Antworten

Stelle die erste Frage

Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.


Bewertungen

Verfasse die erste Bewertung

Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.


Fotos von anderen