Wanderung Premium Inhalt

Gran Fanes e Passo Limo - Mondo magico del Fanes

Wanderung · Alta Badia
Verantwortlich für diesen Inhalt
KOMPASS-Karten Verifizierter Partner 
Karte / Gran Fanes e Passo Limo - Mondo magico del Fanes
m 2200 2100 2000 1900 1800 1700 1600 14 12 10 8 6 4 2 km
Strecke 15,5 km
4:45 h
660 hm
660 hm
2.172 hm
1.724 hm
Le cime più famose delle Dolomiti si trovano altrove, un fatto che però non disturba affatto la salita al Passo Limo. Anche se le cime e i picchi, i crinali e le pareti non hanno dei nomi comuni, l’ area del Fanes è comunque una delle regioni più suggestive dei "monti pallidi”, bella e selvaggia allo stesso tempo e soprattutto idilliaca. Il percorso dal Col de Locia fino al Passo Limo non è troppo lungo per nessuno – tante sono le cose da vedere durante il tragitto. Chi ha tempo di sognare per qualche ora tra prati pieni di marmotte, pendii rocciosi e laghetti sperduti, scende dallo Ju dal’ Ega avvolto dagli ultimi raggi di sole che tingono la serata di rosso e arancione: ombra profonda nella vallata, Enrosadüra sulle cime dei monti.

▶ Al Passo Limo: L’ itinerario conduce dalla Capanna Alpina (1720 m) 01 in pianura per il Plan dal’Ega. Si attraversa il Rio Sciarè passando per un ponte ben stabile, proseguendo poi per il sentiero pietroso che sale ripidamente verso il Col de Locia (2069 m) 02 , infine si passa per un breve tratto roccioso (assicurato). La vista dal poggio erboso e piatto (sosta!) è molto bella e si estende dai prati di Pralongià fino al Gruppo del Sella. In direzione opposta, il sentiero continua in leggero zig zag verso la valle – prima passando in mezzo a pini nani, poi per malghe. Una salita corta conduce dal Gran Plan al Ju dal’ Ega (2157 m) 03 , dietro al quale si scende lungo alla vecchia strada militare fino all’ alpeggio estivo della Malga Gran Fanes (2102 m) 04 . A destra si apre la pittoresca Valle di Fanes con il massiccio del Cristallo. Al bivio a sinistra, poi in salita fino al Lé de Limo e il Passo Limo (2174 m) 05 . Vista meravigliosa sul tappeto verde grigio della Malga Piccolo

Alle Funktionen mit Pro+ freischalten
Mit Pro+ schaltest du den Zugang zu Tourdetails, Wegbeschreibung, Bildern, dem GPS-Track sowie vielen wertvollen Informationen rund um die Tour frei.

Bereits freigeschaltet? 

Premium Inhalt Premium-Touren werden von professionellen Autoren oder Fachverlagen herausgegeben.

Fragen & Antworten

Stelle die erste Frage

Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.


Bewertungen

Verfasse die erste Bewertung

Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.


Fotos von anderen