Eisklettertouren in Ponte di Legno

Lombardia, Italien

Outdooractive Redaktion  Verifizierter Partner 
Autor dieser Seite
LogoOutdooractive Redaktion
Für alle, die im Urlaub gerne aktiv unterwegs sind, haben wir in Ponte di Legno zahlreiche Vorschläge. Unser Reiseführer ist Inspirationsquelle für die Planung eurer nächsten Unternehmung. Stöbert durch die Beschreibungen der schönsten Eisklettertouren und erhaltet alle wichtigen Tourdetails für eure Planung.
  • Meine Karte
  • Inhalte
  • Bilder einblenden Bilder ausblenden
Funktionen
2D 3D
Karten und Wege

Die schönsten Eisklettertouren in Ponte di Legno

Im Quergang im mittleren Teil der Tour
Eisklettern · Italien
Connessione Korra - Mixedroute
empfohlene Tour Schwierigkeit WI3, M4 mittel
7,4 km
6:00 h
726 hm
726 hm
Schöne und abwechslungsreiche Mixedkletterei auf den Monticello Superiore.
Eisklettern · Italien
ICE CLIMB Cascata FLUSSO
Schwierigkeit WI3+, M3+ mittel
2,5 km
2:15 h
368 hm
3 hm
difficoltà: II / 4 [scala difficoltà] esposizione: Nord quota base cascata (m): 1770 sviluppo cascata (m): 60 dislivello avvicinamento (m): 312 località partenza: Ponte di Legno (Ponte di Legno , BS ) punti appoggio: Ristorante Capanna Valbione 
Passo del Tonale (right) R0-R1
Eisklettern · Italien
Cascata Passo del Tonale
Schwierigkeit WI3 leicht
1,5 km
1:30 h
125 hm
31 hm
Ein kleiner Eisfall im mittlerem Schwierigkeitsgrad und zwei Klettermöglichkeiten. Von den beiden Routen ist die rechte Variante die interessanteste. Die nördliche Lage und die Höhe schaffen günstige Bedingungen für die Eisbildung am Beginn der Saison. Der lange Anfahrt zum Passo del Tonale wird durch die relativ kurze Zustieg wieder kompensiert.
Eisklettern · Italien
ICE CLIMB "Cascata paradiso"
Schwierigkeit WI3, M3 mittel
3,8 km
3:42 h
454 hm
441 hm
Eisklettern · Ponte di Legno
ICE CLIMB Cascata LA MADRE
Schwierigkeit WI4, M4 mittel
2,3 km
2:14 h
340 hm
11 hm
Lombardia - Adamello Partenza Ponte di Legno  (1250 m) Quota attacco 1800 m Quota arrivo 1870 m  Dislivello 70 m  Difficoltà 4 / II  Esposizione in salita Nord  Rifugio di appoggio Rifugio Valbione  Attrezzatura consigliata Normale da cascata. Utili gli sci per la discesa.  Orario indicativo 1 ora  Periodo consigliato Novembre - Marzo Descrizione Ponte di Legno si raggiunge percorrendo la SS 42 da Edolo in direzione del Passo Tonale. Parcheggiare nel comodo parcheggio interrato antistante l'impianto di risalita per Valbione/Corno d'Aola (gratuito d'inverno) e incamminarsi lungo la stradina che sale a destra della seggiovia. Seguire le indicazioni bianche e azzurre del sentiero N° 6 per Valbione che taglia più volte la comoda ma lunga carrareccia fino all'arrivo della seggiovia in località Valbione. Inoltrarsi nella pianeggiante valle dell'Acqua Seria lungo il percorso segnalato per i ciaspolatori, sulla sx idrografica. Le cascate sono visibili sul fondo della valle e si raggiungono in circa un ora da Valbione (1:45 da Ponte di Legno) spesso su buona traccia, essendo il luogo abbastanza frequentato. Da destra a sinistra abbiamo quindi la Madre, Candelotta, Brivido Caldo, Flusso, e Prima di Sinistra. Attaccare il grande muro ghiacciato appena a sinistra dello sperone roccioso che divide in due settori la cascata e salire facilmente per una decina di metri, per sostare alla base della parte più ripida. 15mt 60° SG. Dritti puntando a sinistra del grande masso sommitale dove si sosta. 50mt 85°SA. Discesa da qui in doppia fino alla base, eventualmente disarrampicando gli ultimi facili metri fino alla base. La cascata Madre data la sua larghezza offre diverse linee di salita; quella descritta è probabilmente la più remunerativa. Valutazione itinerario Buono Commento Le cascate di Valbione si prestano a corte ma non banali salite concatenabili in caso di meteo incerto. Sono spesso formate già a Novembre e rimangono scalabili spesso, eccezion fatta per Candelotta e Brivido Caldo, fino a Marzo inoltrato. La possibilità di dimezzare l'avvicinamento usufruendo della seggiovia e gli scarsi pericoli oggettivi delle cascate rende il luogo abbastanza frequentato.
Eisklettern · Ponte di Legno
ICE CLIMB "Cascate Presena"
Schwierigkeit WI4, M4 mittel
3,1 km
2:12 h
746 hm
18 hm
Nichts passendes gefunden?

Entdecke viele weitere Touren in der Tourensuche

zur Tourensuche

Plane ganz einfach eigene Touren

zum Tourenplaner
Personalisiere deine Suche!

Ähnliche Aktivitäten in Ponte di Legno