La via sul Passo è piena di curve

Via ferrata dalla Méndola al Monte Roèn Via Ferrata

Escursionismo o alpinismo? Splendida ascensione su sentiero o su via ferrata

Via ferrata dalla Méndola al Monte Roèn - Itinerario

Dall’arrivo della seggiovia (rifugio Mezzavia, 1594 m, trattoria) si procede verso sud sul sentiero 500 nel bosco d’alto fusto e poi di pini mughi, in salita moderata con saliscendi fino alla malga di Romeno (1773 m, con posto di ristoro); un’ora buona. Ivi bivio: gli esperti di roccia prendono il sentiero di sinistra, traversando in piano per bosco in 15 minuti al rifugio Überetscher Hütte (1775 m, Oltradige, aperto d’estate). Seguendo poi dopo la sosta l’indicazione «Klettersteig», giungono presto per il bosco all’attacco della via ferrata, e scalano le rocce dolomitiche a tratti molto esposte assicurandosi alle corde metalliche fisse, per conquistare il crinale e di là in breve la vetta (un’ora dal rifugio). Alla malga di Romeno i meno pratici di montagna prendono il sentiero di destra, e giungono anche loro senza problemi all’ambita sommità con vista superlativa. Il ritorno è uguale per tutti; si scende sul facile versante est alla malga di Romeno, e sulla via dell’andata alla seggiovia ed alla strada della Méndola (alberghi).

Mostra mappa interattiva Trova Guide Alpine

Stazione superiore della seggiovia, rifugio Mezzavia

Presso la stazione a valle della seggiovia

Da Bolzano prendere il servizio pubblico per Caldarno/S. Antonio, proseguire in funivia per il Passo Mendola. Giunti sulla cima proseguire a piedi per circa 20-30 minuti lungo la strada fino alla stazione a valle della seggiovia. Volendo dalla cima si possono percorrere i 3,5km fino alla seggiovia lungo il sentiero 500 (circa 1½ ore).

Ricerca orari del trasporto pubblico in Alto Adige

Indicazioni stradali

Da Eppan-Appiano o da Caldaro-Kaltern si risale la strada della Méndola a tornanti fino al passo (1363 m); ivi a sinistra per km 1,5 al parcheggio della seggiovia.

Come arrivare su Google maps

Rivista sentres

Museion nei musei - Parte 4
O.T., 1975 - Per quali vie un alfabeto si trasforma in testo? Domanda che si pone l'artista e poeta francese Jean-Franç…
Museion nei musei   Parte 4
Museion nei musei - Parte 3
Chasing Shadows. - Nelle sue opere fotografiche Santu Mofokeng mostra anfratti e caverne africane, testimoni di una cult…
Museion nei musei   Parte 3
Museion nei musei - Parte 2
In Between. - Due fotografie di Vera Comploj estendono la collezione del Museo delle Donne di Merano…
Museion nei musei   Parte 2
Museion nei musei - Parte 1
Medaillon Superstitiosa. - Il “medaglione della superstizione” di Carmen Müller della collezione Fondazione Museion è e…