Chiesa di Glaiten

Escursione a Glaiten, Schlattach e Stulles Escursioni

Escursionismo per antichissime vie Attraverso boschi e prati passando per la chiesetta di Sant'Ippolito

Escursione a Glaiten, Schlattach e Stulles - Itinerario

Da San Leonardo in Passiria (693 m) si prende il sentiero 17, svoltando poi a sinistra sul sentiero 11, che per bosco ripido sale ad una trattoria sul quinto tornante della strada al passo Giovo. Si prosegue verso sinistra su carrareccia che porta alla trattoria Bergfrieden a Glaiten - Le Coste di Valtina e poi al maso Pichl, sotto alla cappella di Sant'Ippolito (1201 m, ore 1.302 dalla partenza; si consiglia la breve puntata alla chiesina panoramica). Si gira di nuovo a sinistra sul sentiero 9 (a tratti stradina), che traversa pressoché in piano per prati e bosco ai masi di Slatago - Schlattach (Oberstein, Hiaser); passato il rio e la sella vicina al castelliere, si supera su strada un altro fossato giungendo infine a Stulles - Stuls (1315 m, alcune trattorie; ore 1.30 da Glaiten - Le Coste di Valtina).

Ritorno: si scende sempre sul sentiero 7, che cala per bosco e prati alle case di Gomion (763 m) e per strada (2 km) si arriva al borgo di partenza. (ore 2).

Mostra mappa interattiva Trova Guide Turistiche e Trekking

San Leonardo in Passiria

Prendere la ferrovia fino a Merano e procedere con l'autobus fino a San Leonardo

Ricerca orari del trasporto pubblico in Alto Adige

Indicazioni stradali

Percorrere la Val d'Adige fino a Merano e proseguire per la Val Passiria fino a San Leonardo

Come arrivare su Google maps

Rivista sentres

Museion nei musei - Parte 6
Iliade. - Chi è questa creatura che l’artista Enrico Baj ha creato mettendo insieme diversi pezzi di legno e altri mater…
Museion nei musei   Parte 6
Museion nei musei - Parte 5
Progetto Tholos - Morgen „Ich habe den Bau eingerichtet und er scheint wohlgelungen“. Franz Kafka, Der Bau, 2005…
Museion nei musei   Parte 5
Museion nei musei - Parte 4
O.T., 1975 - Per quali vie un alfabeto si trasforma in testo? Domanda che si pone l'artista e poeta francese Jean-Franç…
Museion nei musei   Parte 4
Museion nei musei - Parte 3
Chasing Shadows. - Nelle sue opere fotografiche Santu Mofokeng mostra anfratti e caverne africane, testimoni di una cult…